Mister Tabbiani presenta in sala stampa il match con il Crotone: “Ringraziamo i tifosi del Catania per la fiducia, giocare questa partita sarà un’emozione grande. La condizione? Nessuna squadra è rodata al 100%. Il Crotone è forte e dispone di 8-9 giocatori dell’anno precedente, può essere un piccolo vantaggio ma noi dobbiamo creare un’identità che solo le partite ufficiali ti consentono di ottenere. La nostra è una squadra competitiva e il gruppo si forma durante il campionato. Siamo avvolti dall’entusiasmo, dobbiamo mantenere equilibrio nelle vittorie e nelle sconfitte, stare lontani da euforia e depressione dopo i risultati. Dobbiamo cercare di trovare distanze, misure e tempi di gioco. Al termine della settimana di lavoro, sono felice di come abbiamo preparato la partita.
Amichevoli? Si cresce attraverso le partite ufficiali, avessimo fatto due o tre amichevoli sarebbe cambiato poco. Più giocatori teniamo nel progetto, più in alto arriveremo.
In questo momento nessuna squadra è al top fisicamente, può avere piccoli vantaggi chi ha giocato insieme ma il top della condizione si ottiene giocando. Più stiamo alti, in campo, più vuol dire che siamo riusciti a lavorare bene; non saranno 90 minuti in aggressione ma ci saranno diverse fasi del match. Ho trovato calciatori intelligenti che hanno già assimilato tanti concetti. Per noi è bellissimo, suscitare questo entusiasmo: dobbiamo mantenerlo, il campionato non dirà niente domani sera. Sono convinto che i ragazzi faranno una grande gara, di sacrificio e con l’atteggiamento giusto. Saremo emozionati, lo sport è emozione e sentimento”.